Storie in Comune

Un museo è un luogo che custodisce oggetti che raccontano storie di un passato più o meno lontano. Ognuno di essi è importante non solo perché bello o prezioso, ma perché racchiude in sé la memoria di un territorio e dei suoi abitanti.
Solitamente un museo nasce e si struttura con una collezione di materiali che vengono scelti e poi organizzati in un’esposizione da curatori professionisti e solo in seguito, quando è tutto pronto, viene aperto al pubblico dei visitatori.

“Storie in Comune” è l’iniziativa con cui abbiamo partecipato alle Giornate Europee del Patrimonio 2016. Le giornate coincidevano con la campagna di scavo del progetto “Uomini e cose a Vignale ” e abbiamo colto l’occasione per proporre questo esperimento alla comunità di Riotorto.

“Storie in Comune” è stato il primo passo per la creazione di un museo della comunità di Riotorto, un museo collettivo e partecipato dove tutti possono dare il loro contributo.
Ci piacerebbe che ognuno dei partecipanti diventasse curatore della collezione e indicasse una o più testimonianze a parere suo significative per la storia del territorio e della comunità di Riotorto. Vorremmo così fissare la memoria di questo luogo e dei suoi abitanti più recenti accanto a quelli del passato più remoto le cui storie stiamo leggendo attraverso gli oggetti che rinveniamo nella terra.
Gli oggetti raccolti sono stati esposti in una mostra temporanea domenica 9 ottobre alle ore 17 presso la sede del Quartiere di Riotorto.