Attività didattiche a Vignale

Classi Terze: che cosa è uno scavo archeologico?

  1. Visita dello scavo attraverso il racconto simulato
  2. Che cosa sono i reperti e di che materiale sono fatti (argilla, osso, pietra...)
  3. Proviamo a riprodurre un reperto antico con l'argilla (manipolazione)
  4. Gli strumenti dell'archeologo

Classi Quarte: che cosa si trova in uno scavo archeologico?

  1. La ricognizione archeologica
  2. Scopriamo i reperti dello scavo (tavolo dei reperti)
  3. Lavaggio e schedatura dei reperti ceramici
  4. Proviamo a riprodurre un reperto antico con l'argilla (manipolazione)

Classi Quinte: come si fa uno scavo archeologico?

  1. Lo scavo simulato
  2. La ricerca dei reperti minuti (la setacciatura della terra per individuare semi, carboni etc...)
  3. Il rilievo di quello che si trova (la stazione totale)
  4. Il racconto di quello che si trova attraverso i reperti (costruzione di storie a partire dai reperti).

Le attività laboratoriali saranno stabilite dagli archeologi sulla base del numero dei bambini, della disponibilità degli operatori, delle diverse esigenze del cantiere e della presenza o meno di materiale da utilizzare (ad esempio i reperti da lavare).

Ogni incontro è introdotto da una breve visita al sito e la durata è stimata in 2 ore. É consigliabile portare materiale da disegno, soprattutto per i bambini più piccoli. Si raccomanda l'uso di scarpe chiuse, pantaloni lunghi e cappello.

Per contattarci, scriveteci a info@muovimenti.it